Con Maria nel cuore: al Santuario di Termine la Settimana Mariana 2025

Sarà un tempo di intensa preghiera, devozione e fraternità quello proposto dal Santuario “Madonna di Termine” in Pentone (CZ), che ospiterà anche quest’anno la tradizionale Settimana Mariana dal 3 all’11 maggio 2025. L’iniziativa, che si svolge in continuità con il cammino sinodale e pastorale della comunità parrocchiale di “San Nicola di Bari” in Pentone, invita i fedeli a riscoprire la bellezza della fede vissuta nella semplicità della preghiera e nella comunione fraterna.

Il tema ispiratore dell’intera settimana trae spunto dalle parole di Gesù riportate nel Vangelo di Matteo: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?… Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli» (Mt 12, 46-50). Un invito a riconoscere Maria come madre e modello di fede per tutti coloro che si pongono in ascolto della Parola e si aprono all’agire dello Spirito Santo.

Il programma si è aperto sabato 3 maggio con la processione dalla chiesa Parrocchiale al Santuario, seguita dalla celebrazione della Santa Messa presieduta da don Rosario Spanò. Nei giorni successivi, le celebrazioni saranno presiedute da diversi sacerdoti della diocesi, in un clima spirituale che culminerà domenica 11 maggio con la processione di ritorno dal Santuario alla chiesa parrocchiale.

Particolarmente significativa sarà la giornata di giovedì 8 maggio, in cui si eleverà una preghiera speciale per tutte le mamme, mentre sabato 10 maggio sarà dedicato alla “Giornata della Fraternità”, con la Messa e un pranzo comunitario aperto a tutti, segno concreto della comunione tra le famiglie della comunità.

La Settimana Mariana rappresenta per il popolo di Pentone e per tutti i devoti della Madonna di Termine un’occasione preziosa per rinnovare il proprio cammino di fede, affidandosi all’intercessione materna di Maria, madre della Chiesa e modello di discepola.