Assisi, sulle orme di Francesco

Il pellegrinaggio della Consulta di Pastorale Giovanile tra fraternità, discernimento e missione
Il pellegrinaggio della Consulta di Pastorale Giovanile tra fraternità, discernimento e missione

Dal 1° al 3 maggio 2026 la Consulta di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace ha vissuto un pellegrinaggio ad Assisi, nei luoghi legati a San Francesco d’Assisi. Un’esperienza intensa di fraternità e discernimento, nata dal desiderio di rafforzare i legami comunitari e rileggere il proprio servizio ecclesiale alla luce della testimonianza del Santo di Assisi.

Preziosa la presenza dell’Arcivescovo Metropolita, S.E. Mons. Claudio Maniago e di Padre Rocco Predoti O.F.M. Conv., guida spirituale del pellegrinaggio. Grazie alle sue catechesi e alla conoscenza profonda del territorio assisano, il gruppo ha potuto visitare anche luoghi meno conosciuti ma ricchi di spiritualità, come la Cappella del Pianto, il monastero di San Masseo e il luogo della predica agli uccelli.

Le riflessioni proposte durante il pellegrinaggio si sono concentrate su quattro temi fondamentali della vita di Francesco: l’imprevisto, la conversione, la responsabilità e la missione. Un itinerario spirituale che ha aiutato i partecipanti a riconoscere nella vicenda del Santo una chiamata ancora attuale: affidarsi a Dio senza paura e vivere il proprio servizio nella comunione con la Chiesa.

Il pellegrinaggio si è concluso con un profondo senso di gratitudine per la fraternità vissuta e per la ricchezza spirituale ricevuta. Assisi si è confermata luogo capace di parlare ancora oggi al cuore dei giovani, indicando strade concrete di fede, ascolto e speranza.