La comunicazione deve costruire ponti

Salutiamo con gioia la ripresa della pubblicazione del quindicinale “Comunità Nuova”, dagli inizi degli anni ’80 strumento indispensabile di comunicazione dell’Arcidiocesi di Catanzaro -Squillace.

Sarà un giornale integrato nel web, che speriamo sia atteso con interesse dai lettori. In esso si potrà ascoltare una voce utile per lo sviluppo dei nostri territori: una voce che metterà assieme riflessione culturale, valutazioni sull’attualità, vita della chiesa locale, attenzione alle piccole comunità, centralità della famiglia ecc.

Noi crediamo fermamente che la comunicazione diocesana sia a servizio della crescita della chiesa locale: senza una buona comunicazione la comunità ecclesiale non cresce ma si impoverisce. Vogliamo realizzare un periodico che si ispiri ai valori cristiani ma sempre capace di dialogare, di comprendere le ragioni di tutti, senza chiusure preconcette e schematismi ideologici.

Ci ispireremo alle parole rivolte da Papa Francesco nel 2021 ai giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede: “Ascoltare, approfondire, raccontare sono i tre verbi che caratterizzano il buon giornalismo, senza lasciarsi schiacciare dalle notizie”.

Portare il lettore a contatto con la realtà, aiutarlo a cogliere nei fatti, anche i più piccoli agli occhi del mondo, i segni della presenza dell’amore di Dio e del dispiegarsi della Sua Provvidenza, rafforzare la comunione tra tutte le realtà ecclesiali e gli uomini di buona volontà: questo è il fine del nostro lavoro editoriale.

Siamo convinti che un giornale diocesano rappresenti un valore e non un costo per la vita della comunità, proprio perché la comunicazione non è un settore ma una dimensione essenziale della pastorale. 

Costruiremo questa rivista in dialogo con i nostri lettori affinché questa avventura che stiamo per riprendere sia condivisa e portata avanti insieme.

don Salvatore Cognetti
Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana
di Catanzaro-Squillace